Regolamento della Biblioteca

BIBLIOTECA SOCIALE L’EMPORIO DELLE IDEE 

REGOLAMENTO

Art 1 – La Cooperativa Progetti & Immagine Onlus (di seguito definita Cooperativa) istituisce una Biblioteca Privata denominata Biblioteca Sociale L’EMPORIO delle Idee – di seguito definita Biblioteca –  specializzata nei temi:

  • della formazione;
  • dell’inclusione sociale attraverso il lavoro di persone disabili;
  • delle scienze dell’informazione e matematiche;
  • della promozione e valorizzazione del territorio locale e delle arti.

Di seguito i temi sopraelencati verranno definiti temi della Biblioteca.

Lo scopo della Biblioteca è quello della raccolta, dell’ordinamento, della conservazione e della messa a disposizione dell’utenza del materiale posseduto.

La sede della Biblioteca è nei locali della Cooperativa.

Art 2 – La Biblioteca garantisce reciproca collaborazione con le altre Biblioteche e Archivi che conservano materiali documentari culturalmente attinenti i temi della Biblioteca. La collaborazione viene garantita in varie forme, ma soprattutto attraverso il servizio di prestito e lo scambio di documenti, materiali e informazioni bibliografiche ai sensi della Legge Regionale N. 81 del 14 dicembre 1985 , N. 81 “Norme in materia di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale” della Regione Lombardia.

Art 3 – L’accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è aperto al pubblico secondo il seguente orario:

  • dal lunedì al sabato: dalle 8 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19;
  • la domenica dalle 8 alle 12:30.

In occasione di iniziative specifiche, quali corsi o eventi, l’orario di apertura potrà essere esteso e verrà opportunamente comunicato agli utenti, anche attraverso la bacheca posta all’ingresso della Biblioteca.

Art 4 – La Biblioteca è dotata dei seguenti registri e cataloghi a schede:

  • Registri di ingresso.
  • Registri di prestito.
  • Registro degli utenti iscritti al prestito.

Art 5 – La Biblioteca fornisce gratuitamente ai suoi utenti i servizi di lettura in sede, prestito e informazioni bibliografiche.

Art. 6 – La Biblioteca fornisce ai suoi utenti alcuni servizi accessori, anche a pagamento, utili a fruire – in modo confortevole e professionale – dei tipici servizi di Biblioteca e della Cooperativa.

I servizi usufruibili all’interno della Biblioteca che verranno attivati contestualmente alla sua costituzione sono:

  • Bookshop. Libreria specializzata nei temi della Biblioteca, con assortimento di accessori per la formazione e la scuola ed edicola specializzata nei periodici culturali e scientifici.
  • Caffetteria e tisaneria.
  • Connettività Internet.
  • Servizio di fotocopiatura e riproduzione digitale dei testi, compatibilmente con il loro stato di conservazione e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

Questi servizi sono organizzati e gestiti direttamente dalla Cooperativa.

Art 7 – Per accedere ai servizi di prestito della Biblioteca bisogna essere iscritti nell’apposito registro dietro presentazione di un documento di identità e attraverso la compilazione di una scheda con i dati personali. L’iscrizione al servizio di prestito non deve essere rinnovata e non ha scadenza.   

Art 8 – Sono esclusi dal prestito ai privati i volumi  facenti parte di enciclopedie, dizionari ed inoltre tutte quelle pubblicazioni che per antichità, rarità e valore particolare non possono uscire dalla Sede della Biblioteca.   

Art 9 – Chi consulta in Sede il materiale librario o frequenta i locali della Biblioteca si impegna al rispetto degli utenti, alla diligente conservazione del materiale consultato e dei locali. Chi riceve in prestito il materiale librario si impegna alla restituzione senza arrecare danni di sorta entro il termine di un mese, eventualmente rinnovabile.   

Art 10 – Chi contravvenisse al precedente articolo sarà tenuto a riparare il danno arrecato e nei casi più gravi potrà essere escluso dai servizi della Biblioteca.   

 Costa Volpino, 27 Gennaio 2017

REGOLAMENTO Biblioteca Sociale