La guerra dei mondi

La guerra dei mondi – Herbert George Wells In Woking, un cilindro metallico precipita dal cielo. All’interno, alieni marziani con tripodi e raggi di calore invadono la Terra. Mentre la distruzione si propaga, l’umanità lotta per sopravvivere. Un classico della fantascienza apocalittica. Scoprilo a L’EMPORIO delle Idee!

Scopri di più

Sulle regole

Sulle regole – Gherardo Colombo La legge, impersonale e uguale per tutti, protegge dai soprusi e garantisce giustizia. Va rispettata sempre, anche se perfettibile, distinguendo tra regole fondamentali per la convivenza e norme meno rilevanti. Scoprilo a L’EMPORIO delle Idee!

Scopri di più

Amo dunque sono

Amo dunque sono – Sibilla Aleramo Romanzo epistolare del 1927, composto da 43 lettere mai spedite, in cui Sibilla Aleramo racconta un amore tormentato e rivendica la propria identità di donna e scrittrice nella società maschilista del tempo. Scoprilo a L’EMPORIO delle Idee!

Scopri di più

Ancora dalla parte delle bambine

Ancora dalla parte delle bambine – Loredana Lipperini Nonostante i cambiamenti apparenti, le bambine continuano a essere educate alla subordinazione attraverso media, giochi e modelli culturali. Un’illusione di progresso maschera stereotipi antichi, oggi rinnovati persino nel mondo digitale. Scoprilo a L’EMPORIO delle Idee!

Scopri di più

Tina

Tina – Pino Cacucci Tina Modotti, nata a Udine nel 1896, emigrò negli USA, poi in Messico, dove si dedicò a teatro, fotografia e attivismo politico. Combatté per cause rivoluzionarie e morì a Città del Messico nel 1942. Scoprilo a L’EMPORIO delle Idee!

Scopri di più

Dalla parte delle bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita

Dalla parte delle bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita – Elena Gianini Belotti Secondo Elena Gianini Belotti, le differenze tra maschi e femmine derivano da condizionamenti culturali, non biologici. La società impone ruoli penalizzanti per le bambine, negando a tutti uno sviluppo libero e autentico. Scoprilo…

Scopri di più
All'inizio