fbpx

Vasco Rossi

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Vasco Rossi, noto anche semplicemente come Vasco o con l’appellativo Blasco (Zocca, 7 febbraio 1952), è un cantautore italiano.

Considerato uno dei maggiori esponenti nella storia del rock italiano, ha pubblicato 33 album dall’inizio della sua carriera nel 1977, di cui 17 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP, un’opera audiovisiva e, complessivamente, 182 canzoni, oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi ed è da oltre trent’anni uno degli artisti italiani di maggior successo. È inoltre il primo artista italiano per numero di copie vendute del decennio che va dal 2010 al 2019. In special modo, con gli album Vivere o niente e Sono innocente il rocker si è conquistato il primo posto nella classifica degli album più venduti rispettivamente del 2011 e del 2014. Inoltre la rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella classifica dei migliori artisti della storia della musica italiana. La medesima rivista considera il suo album Bollicine e il suo brano Siamo solo noi, rispettivamente il disco italiano migliore di sempre e la canzone rock italiana migliore di sempre.

Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato da alcol, droghe, donne e continui tour frenetici, finì per impersonare per la prima volta in Italia, lo stereotipo della rockstar, evolutosi col tempo in vera e propria icona.

Nella sua carriera si è esibito in più di 800 concerti, e detiene il record mondiale di spettatori paganti in un singolo concerto (225 173 al Modena Park 2017). Nell’arco di tre decadi, dal 1990 al 2019, ha radunato oltre 10.000.000 di spettatori paganti nelle sue esibizioni dal vivo.

Il suo lavoro gli ha fruttato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale de «Il Paroliere» per la canzone Ogni volta nel 1982, la Targa Tenco per il miglior album 1998 con Canzoni per me, il Premio Lunezia in qualità di Poeta del Rock per la canzone Quanti anni hai nel 1999, il Nastro d’argento alla migliore canzone originale per Un senso e la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione alla IULM di Milano nel 2005, il Premio Fernanda Pivano nel 2006, il Nettuno d’oro e il Premio Tenco per la carriera nel 2020.

Gli viene riconosciuto il merito di essere stato protagonista di una vera rivoluzione musicale contraddistinta inoltre da significativi connotati sociali e relazionali, stravolgendo il panorama musicale italiano con l’introduzione di uno stile espressivo unico e insuperato, che ha influenzato anche il linguaggio parlato.

BIOGRAFIA

L’INFANZIA E LA GIOVINEZZA (1952-1974) – l’infanzia: Vasco Rossi nasce a Zocca il 7 febbraio 1952. Il nome gli è stato dato dal padre Giovanni Carlo, di mestiere camionista, in omaggio a un omonimo compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale. Figlio unico, trascorre un’infanzia serena, circondato dall’affetto della sua famiglia, mostrando un carattere timido.

Il mestiere di autotrasportatore del padre lo porta a trascorrere un paio d’anni della sua prima giovinezza a Siniscola, come da lui stesso confermato durante un suo concerto a Cagliari del 2010.

Fin da bambino, su decisione della madre Novella Corsi, casalinga appassionata di musica, viene iscritto a scuola di canto dal maestro Bononcini e inizia ad appassionarsi al mondo della musica. A 13 anni vince l’Usignolo d’oro, una manifestazione canora modenese organizzata dalla società del Sandrone, con il brano Come nelle fiabe, mentre a 14 anni entra a far parte del suo primo gruppo musicale, un quintetto chiamato “Killer”, nome successivamente trasformato in “Little Boys”; del gruppo fa parte anche Marco Gherardi, che più volte sarà compagno di avventura di Vasco.

Continua su Wikipedia…

Ti ricordiamo che L’EMPORIO delle Idee è la caffetteria culturale più innovativa del Lago d’Iseo. E’ una Biblioteca, una Libreria, una Fumetteria,  è Edicola, Caffetteria e – forse non lo sai – anche  Corsi per privati e aziende!

Come libreria indipendente scegliamo accuratamente i libri: i titoli che proponiamo hanno sempre qualcosa di insolito e mai banale che sicuramente ti piacerà. Libri ideali per un regalo originale.

Go-NagaiCopertina

I libri sono lo scrigno dei pensieri più profondi del suo autore e niente potrà mai sostituirli come guida alla nostra crescita interiore, ma se non sai come accontentare il ragazzo adolescente a cui tieni di più, al ragazzo che c’è in te, vuoi esplorare nuove dimensioni artistiche ti proponiamo una selezione dei più popolari e intriganti Manga, Fumetti e Graphic Novel.

 I nostri corsi sono ideati e proposti in base alle vostre richieste e possono aiutarti a curare le tue passioni e hobbies, ma anche crescere professionalmente grazie alla selezione di docenti esperti e alla nostra qualifica come Ente di Formazione Regionale.

icim_logo_sito
caffe_-300x206

L’EMPORIO delle Idee vuole comunque invitarti a vivere qualche minuto di relax insieme ai tuoi migliori amici degustando “il miglior caffé di Costa Volpino” (cit.). L’EMPORIO è una iniziativa gestita da Activa Servizi Società Cooperativa : ci trovi a Costa Volpino sulla via Nazionale al 164 .

Iconic One Theme | Powered by Wordpress