Attrezzature – Macchine complesse perforatrici di grande e piccolo diametro e Informazioni su Aggiornamento

Attrezzature – Macchine complesse perforatrici di grande e piccolo diametro e Informazioni su Aggiornamento

perforazione

OBIETTIVI

Riferimento Normativo: D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Art. 71 c.7-8 Art. 73 c4,87

Durata Ore: 40 (aggiornamento  16) 

Validità: 5 anni

Figura Professionale

Il percorso di abilitazione per operatori di macchine complesse, in particolare perforatori di grande diametro è obbligatorio ai sensi delCCNL 18/06/2008 – art.77.

La normativa stabilisce che i lavoratori addetti a tali lavorazioni dovranno essere in possesso di un patentino abilitante per lo svolgimento di tali mansioni. Lo stesso contratto impegna le Scuole Edili a rilasciare tale patentino in conformità alle normative vigenti negli Stati UE.

Il patentino si articola in due indirizzi:Grande e Piccolo Diametro.


Il Grande Diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di fondazioni speciali ( Pali in CFA, diaframmi, pali trivellati, pali battuti, pali vibroinfissi, centrale fango bentonitico) ; quello per Piccolo Diametro ai lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni (sondaggi, micropali, tiranti, jet-grouting, infilagli, centrale iniezione).

Si consegue al termine di un percorso formativo abilitante teorico/pratico di 40 ore , con superamento di un esame. Accedono al percorso abilitante i lavoratori che abbiano almeno 3 anni – anche con più imprese – di esperienza nella conduzione di macchine perforatrici.


Per tutti gli operatori, con più di 3 anni di esperienza in entrambe le specialità, che avendo concluso il percorso formativo per una macroarea, hanno intenzione di prendere la seconda abilitazione professionale dovranno seguire un corso di 16 ore e non di 40 ore.

CONTENUTI

L’attività è stata definita, a livello nazionale, tra Formedil e Aif ( Associazione delle Imprese di Fondazione) da un Protocollo, così da permettere ai lavoratori e alle imprese di dimostrare la corrispondenza allo standard europeo della professionalità di operatori di macchine complesse per la perforazione legate a fondazioni, consolidamenti e indagini nel sottosuolo.
– Sicurezza sul lavoro nel cantiere;
– Gestione ambientale;
– Perforazione a piccolo diametro: tipi, macchine impiegate e procedure esecutive in sicurezza;
– Manutenzione della macchina in sicurezza;
– Motoristica e manutenzione; Officina di cantiere in sicurezza ;
– Presentazione, posizionamento, prova di perforazione, trasporto della macchina per piccolo diametro;
– Tecnologie d’avanguardia e possibili sviluppi