Regolamento

BIBLIOTECA SOCIALE EMPORIO DELLE IDEE
REGOLAMENTO

Art 1 – La Cooperativa Progetti & Immagine Onlus (di seguito definita Cooperativa) istituisce una Biblioteca Privata denominata Biblioteca Sociale EMPORIO delle Idee – di seguito definita Biblioteca – specializzata nei temi:

  • della formazione;
  • dell’inclusione sociale attraverso il lavoro di persone disabili;
  • delle scienze dell’informazione e matematiche;
  • della promozione e valorizzazione del territorio locale e delle arti.

Di seguito i temi sopraelencati verranno definiti temi della Biblioteca.
Lo scopo della Biblioteca è quello della raccolta, dell’ordinamento, della conservazione e della messa a disposizione dell’utenza del materiale posseduto.
La sede della Biblioteca è nei locali della Cooperativa.

Art 2 – La Biblioteca garantisce reciproca collaborazione con le altre Biblioteche e Archivi che conservano materiali documentari culturalmente attinenti i temi della Biblioteca. La collaborazione viene garantita in varie forme, ma soprattutto attraverso il servizio di prestito e lo scambio di documenti, materiali e informazioni bibliografiche ai sensi della Legge Regionale N. 81 del 14 dicembre 1985 , N. 81 “Norme in materia di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale” della Regione Lombardia.

Art 3 – La Biblioteca è aperta al pubblico secondo il seguente orario: dal lunedì al sabato: 7:30 – 19:30. La domenica: 8:00 – 12:00. In occasione di iniziative specifiche l’orario di apertura potrà essere esteso ad altri orari.

Art 4 – La Biblioteca è dotata dei seguenti registri e cataloghi a schede: Registri di ingresso, Registri di prestito e Registro degli utenti dei servizi

Art 5 – La Biblioteca fornisce gratuitamente ai suoi utenti i servizi di lettura in sede, prestito e informazioni bibliografiche.

Art. 6 – La Biblioteca fornisce ai suoi utenti alcuni servizi accessori, anche a pagamento, utili a fruire – in modo confortevole e professionale – dei tipici servizi di Biblioteca e della Cooperativa.
I servizi che verranno attivati contestualmente alla costituzione della Biblioteca sono:
Bookshop. Libreria specializzata nei temi della Biblioteca, con assortimento di accessori per la formazione e la scuola ed edicola specializzata nei periodici culturali e scientifici.

  • Caffetteria e tisaneria.
  • Connettività Internet.
  • Servizio di fotocopiatura e riproduzione digitale dei testi, compatibilmente con il loro stato di conservazione e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

Questi servizi sono organizzati e gestiti direttamente dalla Cooperativa.

Art 7 – Per accedere ai servizi della Biblioteca bisogna essere iscritti nell’apposito registro dietro presentazione di un documento di identità e attraverso la compilazione di una scheda con i dati personali. L’iscrizione ai servizi non deve essere rinnovata e non ha scadenza.

Art 8 – Sono esclusi dal prestito ai privati i volumi facenti parte di enciclopedie, dizionari ed inoltre tutte quelle pubblicazioni che per antichità, rarità e valore particolare non possono uscire dalla Sede della Biblioteca.

Art 9 – Chi consulta in Sede o riceve in prestito materiale librario o altro si impegna alla diligente conservazione e alla restituzione del materiale consultato senza arrecare danni di sorta entro il termine di un mese, eventualmente rinnovabile.

Art 10 – Chi contravvenisse al precedente articolo sarà tenuto a riparare il danno arrecato e nei casi più gravi potrà essere escluso da successive consultazioni e dal prestito.

Costa Volpino, 24 Novembre 2016

Fabio Campagnoni
Amministratore Unico, Progetti & Immagine Società Cooperativa Sociale ONLUS