Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) non Datore di lavoro e Informazioni su Aggiornamento

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) non Datore di lavoro e Informazioni su Aggiornamento

pexels-photo-3760788

OBIETTIVI

Riferimento Normativo: D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Art. 32 e D.Lgs. 106/09

Durata Ore: 28 (aggiornamento 60 da distribuire in 5 anni) 

Validità: 5 anni

Figura Professionale

Il corso R.S.P.P. viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08. Il Modulo A è il corso base obbligatorio per chi intende ricoprire il ruolo di R.S.P.P. e A.S.P.P. Il corso è in comune per entrambe le figure e prevede 28 ore di formazione in aula e il superamento di un test finale atto a certificare la qualità dell’apprendimento.

E’ previsto l’esonero dalla frequenza a questo modulo A per RSPP e ASPP nella condizioni previste dalle tabelle A4 e A5 dell’accordo definitivo Conferenza Stato Regioni del 26/01/2006 (cosiddetto “Decreto RSPP” pubblicato sulla G.U. n.37 del 14/02/2006) e dall’art. 32 comma 5 del DLgs n.81 del 9 aprile 2008 (attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)

La frequenza al corso è valida per qualsiasi macrosettore di attività lavorativa e precede quella al modulo B (corso di specializzazione) che è specifico per i vari Macrosettori Ateco e con il quale questo corso è pienamente integrato grazie ad una metodologia didattica capace di coniugare la conoscenza delle norme con l’applicazione pratica.

CONTENUTI
I contenuti delle attività formative devono essere conformi a quanto indicato nel DM 16/01/97 e integrate come da schema pubblicato nell’Accordo .
– Il sistema di gestione della sicurezza -Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
– I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il DLgs 9 aprile 2008, n. 81: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali – Il sistema pubblico della prevenzione
– Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi – Documento di valutazione dei rischi
– La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro
– La classificazione dei rischi in relazione alla normativa – Rischio incendio ed esplosione
– La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza