<<37 metri quadrati in 24 ore, a 270 euro al metro: una stampante 3D con estrusore di cemento promette di rivoluzionare il concetto di edilizia.>>
Volete andare a vivere da soli coronando il vostro sogno di una villetta al mare o in montagna? Dimenticate i grandi investimenti, anni di cantieri e muri di mattoni uno sopra l’altro: la nuova frontiera dell’edilizia è la stampa 3D.
La società russa Apis Cor ha realizzato una stampante 3D in grado di realizzare un’abitazione completa di 37 metri quadri per meno di 10.000 dollari (interni compresi) e in sole 24 ore.
COSTA COME UN’UTILITARIA. La casa, dalle curiose forme circolari, interamente in cemento, è composta da ingresso, soggiorno, camera da letto, cucina e bagno. L’applicazione di infissi e finestre, e una mano di bianco, completano l’opera che, chiavi in mano, viene a costare 270 euro al metro quadro. E, secondo Apis Core, è costruita per durare almeno 175 anni.
Non è la prima azienda al mondo a stampare in 3D case o moduli per abitazioni, ma ci risulta l’unica a disporre di una tecnologia ad hoc per fare il lavoro direttamente sul terreno da edificare. Le stampanti 3D oggi in grado di lavorare con il cemento e in dimensioni reali permettono infatti solo la stampa di singoli pezzi – muri, pilastri, solette eccetera – che devono poi essere assemblati in loco.
VELOCE E PRECISA. Punto di forza di questa macchina è la sua forma a gru, che insieme alla testa rotante – dalla quale viene estruso il cemento – permette alla stampante di lavorare girando attorno alla costruzione, raggiungendo ogni punto.
La stampante di Apis Cor è anche straordinariamente veloce rispetto alle concorrenti: lo scorso anno HuaShang Tengda, un’azienda cinese che opera in questo settore, ha realizzato un edificio di due piani per un totale di circa 80 mq, impiegando però ben 45 giorni di lavoro.
«Il nostro obiettivo», ha dichiarato alla stampa Nikita Chen-yun-tai, fondatore dell’azienda,«è quello di diventare la più grande azienda di costruzioni al mondo, in grado di risolvere problemi abitativi in ogni angolo del pianeta.»
La soluzione di Apis Cor è interessante soprattutto per la rapidità con cui potrebbe essere possibile offrire un riparo a popolazioni colpite da calamità naturali.
L’EMPORIO delle Idee: Biblioteca Sociale, Libreria, Caffetteria, Animazioni Culturali e Servizi Educativi per bambini e ragazzi. www.emporiodelleidee.org