Leggere: gli 8 benefici della lettura

di | 5 Gennaio 2020

Leggere: gli 8 benefici della lettura. Inchiesta del giornalista Alex Weiss della rivista americana Bustle

1.Diminuisce lo stress

Secondo l’università del Sussex, leggere diminuisce lo stress del 68%. Lo studio, svolto su un campione di volontari impegnati in attività note per l’effetto rilassante come camminare, leggere e ascoltare musica, ha dimostrato come dedicarsi a un libro è l’antidoto migliore contro ansia e stress.

2. Aumenta l’empatia
Relazionarci con i personaggi, confrontarci con loro e le peripezie che affrontano ci aiuta a migliorare anche nelle relazioni con gli altri. L’università di Buffalo ha provato che chi legge dalla tenera età ha migliori abilità nelle relazioni interpersonali.

3. Leggere è terapeutico

I ricercatori dell’American University non hanno dubbi al riguardo, leggere e confrontarci con i problemi dei personaggi è come una terapia e può aiutarci a superare anche i nostri ostacoli. Da alcuni anni, inoltre, esiste la biblioterapia, per aiutare chi è in difficoltà a stare meglio grazie alla lettura.

4. Mantiene la mente giovane

Leggere migliora la vita e la qualità della nostra esistenza: uno studio ha dimostrato come la mente dei lettori declini più lentamente di quella di coloro che non si sono mai dedicati a questa attività. Inoltre sembra che leggere contrasti l’Alzheimer poiché fortifica la memoria.
Inchiesta del giornalista Alex Weiss della rivista americana Bustle

5. Aiuta a dormire meglio
Secondo la Clinica Mayo leggere ogni sera qualche pagina aiuta a dormire meglio, proprio perché questa attività ci aiuta a rilassarci e a staccarci dagli impegni e dalle preoccupazioni quotidiane.

6. Riduce il rischio di contrarre Alzheimer
Se leggi almeno un’ora ogni giorno potresti prevenire la malattia dell’Alzheimer. Si è dimostrato che la lettura aumenta la capacità del cervello di creare nuove connessioni cerebrali e di aumentare la memoria e la conseguenza di ridurre la probabilità di contrarre l’Alzheimer.

7. Irrobustisce il cervello
Mantenere la mente attiva è uno dei modi migliori per mantenere il cervello forte e sano. Uno studio ha scoperto che le persone attive e impegnate mentalmente, sia che si tratti di leggere o di un altro impegno mentale, avevano un tasso di declino mentale inferiore del 32%, rispetto alle persone inattive. Quindi, non importa quale sia la tua età, prendi un libro e mantieni il cervello in forma!

8. Aumenta la tua intelligenza
Anche se questo non può sorprendere, leggere libri – sì, anche i romanzi – aiuta il tuo cervello a crescere, in modi diversi: i romanzi ti insegnano nuove parole, ampliando il tuo vocabolario. Una gamma più ampia di vocaboli è collegata a punteggi più alti nei test di intelligenza. Quindi davvero, non c’è motivo di non leggere attivamente.

 

LA LIBRERIA: Qui non trovi solo dei libri!

Come libreria indipendente scegliamo accuratamente i libri: i titoli che proponiamo hanno sempre qualcosa di insolito e mai banale che sicuramente ti piacerà. Ideali per un regalo originale.

Infatti L’EMPORIO DELLE IDEE è Biblioteca, Caffetteria, Edicola, Libreria, Corsi per privati e aziende, Ente di Formazione RegionaleCi trovi a Costa Volpino sulla via Nazionale al 164  

L’EMPORIO delle Idee propone un nuovo modo di creare una Comunità Cooperativa Culturale. Iniziativa gestita da Activa Servizi Società Cooperativa come concreto esempio di Cooperativa di Comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *