Jhon Cotton Dana

di | 30 Gennaio 2021

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

John Cotton Dana (nato il 19 agosto 1856 a Woodstock, nel Vermont – morto il 21 luglio 1929 a Newark, nel New Jersey ) è stato un direttore di biblioteca e museo americano che ha cercato di rendere queste istituzioni culturali rilevanti per la vita quotidiana dei cittadini. Come bibliotecaria pubblica per quarant’anni, Dana ha promosso i vantaggi della lettura, è stata pioniera dell’accesso diretto ai materiali archiviati e ha innovato servizi bibliotecari specializzati di tutti i tipi.

BIOGRAFIA

Dana studiato legge al Dartmouth College , dove si è laureato nel 1878. Trasferirsi in Denver nel 1880, Dana superato il Colorado bar e cominciò a praticare. Dana si trasferì a New York e fu ammessa all’Ordine degli avvocati nel 1883. Nel 1885, assumendo l’incarico di redattrice dell’Ashby Avalanche , Dana si trasferì in Minnesota ma si trasferì in Colorado dopo poco tempo. Dana si sposò nel 1888 con Adine Rowena Wagener. Non avevano figli.

A causa della reputazione che coltivava come uomo erudito e dei suoi legami con le scuole pubbliche di Denver , il sovrintendente Aaron Gove nominò Dana la prima bibliotecaria della City. Dana diresse la Denver Public Library dal 1889 al 1898, aprendo la strada al diritto del cliente di aprire gli stack , consentendo loro di navigare da soli invece di avere il personale della biblioteca che interveniva per ogni richiesta. Dana voleva aggiornare le biblioteche e le immaginava come vivaci centri comunitari piuttosto che raccolte di cimeli che attiravano solo un piccolo segmento di persone. Sotto la guida di Dana, la Denver Public Library ha anche aperto la strada alla prima raccolta in assoluto dedicata alla letteratura per bambini. Era personalmente contrario al concetto di storytime, preferendo che la biblioteca dei suoi figli si concentrasse sulla formazione continua degli insegnanti della scuola. [ citazione necessaria ] Dana era il presidente della Colorado Library Association nel 1895 e servì come presidente della American Library Association nel 1895/96.

La città iniziò a discutere di abbassare lo stipendio di Dana a causa delle crescenti controversie pubbliche relative a una tassa comunale riscossa per il distretto scolastico e, per estensione, la biblioteca. [ citazione necessaria ] Dana ha anche attirato critiche per la circolazione di letteratura “bug d’oro” in biblioteca; Il Colorado dipendeva economicamente dall’estrazione dell’argento e il gold standard era una questione politica. Dana ha ritenuto che gli avventori della biblioteca dovrebbero avere informazioni su entrambi i lati della questione.

Continua su Wikipedia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *