Oprah Winfrey

di | 30 Gennaio 2021

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Oprah Gail Winfrey, nata Orpah Gail Winfrey, nota come Oprah Winfrey o semplicemente Oprah (Kosciusko, 29 gennaio 1954), è una conduttrice televisiva, autrice televisiva e attrice statunitense.

Soprannominata la “Regina di tutti i media”, è considerata tra le donne più potenti al mondo ed è stata classificata come il più ricco individuo afro-americano del XXI secolo. Il suo talk show The Oprah Winfrey Show, andato in onda dal 1986 al 2011, è stato il programma più quotato del suo genere nella storia.

Candidata due volte al Premio Oscar, nel 2012 ha ricevuto il Premio umanitario Jean Hersholt, e nel 2018 il Golden Globe alla carriera.

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Tennessee, nel 2013 ha ricevuto la Medaglia Presidenziale della Libertà dal presidente Barack Obama e dottorati honoris causa dalle prestigiose università Duke e Harvard.

È attiva anche come attrice e produttrice cinematografica: nel 1985 debutta come attrice nel film cult Il colore viola, interpretazione per cui riceve la candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista, mentre nel 2012 le viene conferito l’Oscar Premio umanitario Jean Hersholt per il suo contributo nelle cause umanitarie.

Nel 2013 è stata la co-protagonista nel film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, la cui interpretazione le fa ottenere la candidatura al Premio BAFTA come migliore attrice non protagonista e agli Screen Actors Guild Award. Altri suoi film includono Beloved (1998) e Selma – La strada per la libertà (2014), di cui è anche produttrice.

Nel 2018 riceve il Golden Globe alla carriera.

Continua su Wikipedia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.