CASSANDRA CLARE

di | 27 Gennaio 2021

Nata a Teheran (Iran) da genitori statunitensi, trascorre la maggior parte della propria infanzia viaggiando con la sua famiglia. Da bambina praticamente ha vissuto per un mese nello zaino del padre durante la scalata all’Himalaya, prima dei dieci anni ha abitato in Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi infine negli USA, a Los Angeles completa gli studi presso la Windward School e lavora come giornalista in vari giornali e tabloid di spettacolo come The Hollywood Reporter dividendosi tra la California e New York.

Nel 2004, Cassandra Clare comincia a lavorare al primo libro della serie Shadowhunters, Shadowhunters – Città di ossa (City of Bones), ispirato dal paesaggio urbano di Manhattan. In America viene pubblicato da Simon & Schuster nel 2007 e nello stesso anno dalla Mondadori in Italia. Shadowhunters – Città di ossa, un fantasy contemporaneo dove vengono narrate le vicende di Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis, diventa in breve tempo un New York Times bestseller. Shadowhunters – Città di cenere e Shadowhunters – Città di vetro completarono la trilogia. Il quarto libro, Shadowhunters – Città degli angeli caduti, è stato pubblicato il 5 aprile 2011[2] e segna l’inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che include altri due libri dal titolo Shadowhunters – Città delle anime perdute e Shadowhunters – Città del fuoco celeste.

Nel 2009 la Clare annuncia una serie: Shadowhunters – Le origini (The Infernal Devices), nella quale viene narrato l’universo di Shadowhunters in epoca vittoriana. Questa serie è formata da tre libri: L’angelo (Clockwork Angel), pubblicato negli USA il 31 agosto 2010 e in Italia il 7 giugno 2011; Il principe (Clockwork Prince), pubblicato negli USA il 6 dicembre 2011 e in Italia il 5 giugno 2012, e La principessa (Clockwork Princess), pubblicato negli USA il 19 marzo 2013 e in Italia 23 luglio 2013.

Entrambe le serie sono state tradotte in numerose lingue, tra cui tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco, finlandese, danese, catalano e turco. La Costantin Film ha inoltre acquistato i diritti d’autore di tutti i libri pubblicati: il primo film Shadowhunters – Città di ossa, diretto da Harald Zwart, è uscito nell’agosto 2013, con protagonisti Lily Collins nel ruolo di Clary Fray, Jamie Campbell Bower nel ruolo di Jace Wayland e Jonathan Rhys-Meyers nel ruolo Valentine Morgenstern. La casa di produzione ha annullato il sequel, a seguito dello scarso successo ottenuto dal primo film. Ad ottobre 2014, la Constantin Film ha annunciato la trasposizione dei romanzi in una serie televisiva, intitolata Shadowhunters, prodotta dal giugno 2015 e trasmessa dall’emittente Freeform (ex ABC Family) a partire dal 12 gennaio 2016.

Continua su wikipedia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.